01.R115.975
Vino rosso fermo, strutturato, corposo.
Prodotto venduto sfuso.
Prezzo al litro.
(Tanichette da 5 lt. Acquisto minimo 5 lt)
Tipo Rondinella
Rosso fermo, strutturato e corposo. Colore rosso intenso, con riflessi violacei. Profumo intenso ed avvolgente, floreale. Sapore intenso e pieno con un sentore fruttato ben armonizzato.
Ottenuto da uve Rondinella.
L'uva, al giusto grado di maturazione, viene raccolta con una vendemmia manuale e selezionata per l'appassimento nei fruttai a temperatura e umidità controllata. Dopo circa tre mesi si procede alla vinificazione a temperatura controllata. Dopo sette giorni il mosto viene separato delle vinacce e mantenuto a una temperatura di 20°C per una settimana o fino al completamento della fermentazione. A questo punto si procede alla prima filtrazione e alla messa in botte per l'affinamento fino a Settembre, periodo in cui è pronto per essere consumato. Come si può vedere, è una lavorazione molto simile alla lavorazione dell'Amarone e la Rondinella è una delle uve che compone il noto e pregiatissimo vino. Nella Rondinella, diversamente, l'appassimento è meno intenso e l'affinamento è più breve. In questo vino ritroveremo quindi gli stessi sentori dell'Amarone, col vantaggio di avere un vino meno impegnativo.
Il contenitore che conterrà il vino (tanichetta in plastica, damigianetta in vetro, etc.) deve sempre essere ben pulito e asciutto.
Il contenitore pieno e chiuso deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto, al riparo dalla luce e lontano dalle fonti di calore.
Una volta che il contenitore viene aperto, il vino deve essere travasato nelle bottiglie ben pulite ed asciutte. Non lasciare il vino nel contenitore dopo che è stato aperto (ad esempio, lasciarlo ammezzato), per non compromettere la qualità del vino.
Il prodotto sfuso permette di risparmiare in modo intelligente, cioè su ciò che si butta e non su quello che si beve: