Lambrusco amabile

Scopriamo assieme… LAMBRUSCO AMABILE DI PUIANELLO

In questo articolo vi raccontiamo LAMBRUSCO AMABILE DELLE CANTINE PUIANELLO che abbiamo provato in diretta per voi.

Vino rosso frizzante, amabile. Colore rosso rubino intenso. Profumi intensi e caratteristici . Sapore amabile, pieno e corposo, intenso e persistente. 8,5% gradazione.

Uvaggio raffinato e preciso per esaltare ogni gusto caratteristico

A Cantine del Cerro ci piace conoscere in vino con un’occhio all’origine e un altro alle sensazioni che tramette.

La zona: Puianello, frazione orientale di Quattro Castella. Puianello si trova in territorio pedecollinare (140 m s.l.m), lungo il quale corrono la strada statale 63 del Valico del Cerreto. “Siamo nel cuore della regione del Lambrusco, per questo riceviamo diverse qualità di questa uva autoctona. Scoprire il ruolo di ciascuna varietà è un percorso che stupisce: il L. Montericco è per eleganza, acidità e freschezza, il L. Grasparossa è per struttura e note di frutta a bacca rossa, il L. Barghi arriva ad offrire inaspettate note speziate. Un ventaglio di Lambruschi che pare continuare senza fine: L. Marani, L. Maestri, L. Salamino… possono essere abbinati come uvaggio, ma sarà l’incontro col monovitigno ad offrire un’esperienza davvero unica.”

Uva lambrusco: coltivata fin dall’epoca romana è l’uva tipica  nelle province di Modena e Reggio Emilia, in quantità minore nella Provincia di Parma ed in Lombardia nella Provincia di Mantova. Proprio a quel periodo risale il nome, che deriva o da labrum (margine dei campi) e ruscum (pianta spontanea): la vite “la-brusca” sarebbe quella che cresce incolta ai margini dei campi, oppure dalla fusione dei termini labo (prendo) e ruscus (che punge il palato), da qui anche l’origine della parola “brusco”. Questa parola infatti, è identificativo di quella caratteristica tipica dei vini giovani, collegata ad una contenuta acidità e tannicità vivaci e gradevoli.

Il vino è un’esperienza da condividere, quindi fateci sapere cosa pensate del LAMBRUSCO AMABILE DELLE CANTINE PUIANELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine Cerresi!

Articoli correlati: